Il PELLET come combustibile – B-MAX Tecnology

Gentile lettore benvenuto.

Di recente ho avuto la possibilità di visitare la produzione B-MAX Tecnology e posso con tranquillità dirvi che ne sono rimasto veramente colpito.

La mia gratificazione deriva, oltre che dall’aver visto ulteriori applicazioni di quello che erroneamente avevo ritenuto un prodotto da applicarsi quasi esclusivamente nelle caldaie anche dall’alta qualità costruttiva e funzionale di questo prodotto.

Da quando ho iniziato questo mestiere, ho prestato il mio operato presso parecchie aziende di varie dimensioni e in svariati posti in italia e sebbene non sia la tipologia di riscaldamento industriale che prediligo, il Generatore di Aria calda è presente in molte realtà.

Nella maggior parte dei casi, questi generatori applicano un bruciatore di gas ma non è raro trovarne ancora funzionanti  con bruciatori a gasolio.

B-MAX Tecnology permette una grandiosa alternativa, ovvero l’applicazione del bruciatore di pellet anche su questo tipo di generatori con il conseguente risparmio economico che “accompagna” l’utilizzo di questo combustibile.

Se dovessimo quantificare un risparmio possibile, potrei dire che ottimisticamente siamo vicini ad un risparmio economico del 35-40% rispetto al continuare ad utilizzare il gasolio (chiaramente ragionando a parità di risultato).

Altro settore applicativo molto interessante del prodotto B-MAX Tecnology è quello dell’applicazione del bruciatore di PELLET quale fonte di riscaldamento dei forni sia per la pizza che per il pane.

In considerazione alle caratteristiche funzionali di questo tipo di bruciatore, il grandissimo risparmio deriva oltre che al costo del PELLET, anche dalla tipologia di funzionamento del bruciatore.

Come già riportato in una mia precedente pagina http://cmservice.info/bruciatore-bistadio-vs-modulante/ , il funzionamento MODULANTE di un bruciatore, determina un’inevitabile abbattimento dei consumi e una maggiore costanza nella produzione di calore.

In quell’articolo facevo riferimento al settore industriale, dove l’applicazione di un bruciatore MODULANTE è maggiormente consigliabile, senza tuttavia escludere la possibilità di utilizzarlo anche su potenze più contenute come quelle abitative, anche se bisogna tenere in considerazione alcune variabili legate alla bassa temperatura dei fumi in uscita.

Nel caso del PELLET e nel caso specifico del prodotto B-MAX Tecnology, abbiamo la possibilità di svariare da una gamma che parte dai 25 Kw e sale fino ai 300 Kw. Tutti i bruciatori prodotti hanno la caratteristica di funzionamento modulante su 5 stadi differenti di potenza con modulazione continua che ne garantisce oltre che ad un’ottimale mantenimento delle temperature richieste, anche all’abbattimento di inutili consumi che avverrebbero con l’applicazione di una soluzione BISTADIO o MONOSTADIO.

Altro fattore di grandissimo pregio è certamente la silenziosità del bruciatore che posso certamente affermare sia di molto al di sotto di quella che è la normale rumorosità di un bruciatore a gasolio.

….Insomma che dire.

B-MAX Tecnology ha veramente un ottimo prodotto, un prodotto che può essere applicato nelle più svariate formule e applicazioni.

B-MAX Tecnology www.b-max.com , un prodotto scelto da C.M.Service per Voi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *