La piccola grande NTC.

Gentile lettore, nella foto che posto sotto vedrai uno dei tanti componenti che normalmente si trova nelle caldaie murali…..

….Cosa dici?…..Hai una caldaia che ha 5 anni, fai regolarmente manutenzione e non l’hai mai vista sostituire?

….Non capisci perchè hai regolarmente l’acqua calda che varia la sua temperatura?

….A volte la caldaia da problemi di funzionamento e il Tecnico sebbene sia intervenuto più volte non ti ha risolto il problema!

Beh, credo ti debba aspettare anche di peggio!….Fra poco potresti anche credere che la caldaia ti stia prendendo in giro!

…Mi è già capitato alcune volte nel passato che, a seguito incrostazione della sonda NTC , la caldaia non rilevi la temperatura dell’acqua e contemporaneamente dia la segnalazione di mancanza di pressione…..E allora tu che fai?

…Hai già con una pressione di 1,7 Bar, non contenta la caldaia reclama acqua e tu senza pensarci carichi e porti la pressione a 2-2,3 bar!

A volte la segnalazione di mancanza acqua viene data sporadicamente, di conseguenza potrebbe anche succedere che per tua sfortuna la caldaia riesca a partire!

….”Ottimo, finalmente ci si scalda!…..Per fortuna che la caldaia è in cucina, sai se fosse fuori!….con questo freddo?”……

….E nel giro di pochi minuti, magari senza che nessuno se ne accorga, la valvola di sicurezza che spesso non viene convogliata in uno scarico, comincia a perdere, gocciolando la sua acqua notevolmente sporca e macchiante nel tuo bel pavimento di legno!!!!!

…Solitamente preferisco eseguire un controllo annuale dello stato di usura e al massimo ogni 2 anni procedo con la sostituzione.

…PREFERIRE E’ MEGLIO CHE CURARE!

Sonda NTC, Valvola di sfiato automatica e membrane (dove presenti) sono componenti fondamentali per un corretto funzionamento della nostra caldaia.

Non hanno costi eccessivi ma richiedono un lavoro (specialmente per le membrane) ben preciso.

Eseguire il controllo con scadenza fissa previene certamente malfunzionamenti che solitamente giungono di Domenica, Natale, Pasqua e altre festività!

….Pretendi una manutenzione ben fatta!….Non  accontentarti di un Servizio Tecnico che fa finta di farti manutenzione, non farti abbindolare da un prezzo stracciato!

Una buona manutenzione di una caldaia murale a gas, richiede almeno 1 ora e 1/2 compreso analisi di combustione e compilazione di tutti i documenti necessari.

Chi ti fa credere di averti fatto manutenzione e ci mette 1/2 ora per fare tutto……ti sta prendendo in giro!

….buona scelta!

8 Comments:

  1. Non so dove si trova la sonda NTC nella caldaia un aiuto

    • Spett.le Elio buonasera.
      Premettendo che la sonda NTC come il resto dei componenti della caldaia devono essere sostituiti solamente da personale abilitato, le consiglio di verificare nel libretto di utilizzo della caldaia. La posizione varia da marca a marca e da modello a modello.
      Buona serata.

  2. Puo’la sonda ntc fare arrivare acqua tiepida sanitaria?cioe’puo’stararsi?

    • Sig. Paolo buongiorno, la sonda NTC, se usurata, può tranquillamente falsare la misurazione della temperatura dell’acqua, per cui potrebbe subire notevoli oscillazioni da calda a fredda. La faccia verificare ed eventualmente sostituire dal suo tecnico caldaista. Saluti.

  3. Buonasera Massimiliano,
    Ho una caldaia Sime format zip 30 OF S che non monta la valvola a tre vie,che praticamente quando apro l acqua sanitaria mi scalda anche i termosifoni,può essere un problema relativo alla sonda NTC del sanitari?
    Grazie della eventuale risposta.

  4. Salve,
    ho sostituito la sonda NTC ma l’acqua è ancora molto calda +/- 60°
    a differenza dell’immagine la mia si fissa con una clip ed il contatto al tubo è pulito.
    Mi sa’ che avro’ un problema alla scheda che pilota tutta la caldaia….
    MI VIEN DA PIANGERE !!

    • Moreno buonasera, che caldaia ha? Stiamo parlando dell’acqua sanitaria vero? A quanto è impostato il termostato caldaia e il termostato sanitario? Stiamo parlando di una caldaia istantanea o con bollitore?…Senza qualche informazione in più mi diventa impossibile riuscire a ipotizzare qualsiasi cosa. Mi faccia sapere. Buona serata. Eventualmente mi mandi una mail con delle foto del pannello caldaia all’indirizzo: crozzoli.m@cmservice.info .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *