Non basta bruciare!…Bisogna bruciare bene!

…I tempi in cui si “regolava” a occhio un bruciatore sono passati e passati da parecchio…..non basta bruciare, bisogna bruciare bene!

Oggi, i sempre più severi obblighi di legge prevedono che per ogni impianto termico venga eseguita con scadenza variabile in base alla potenza il controllo della combustione da riportarsi nel libretto di Impianto o di Centrale.

In particolare con il gasolio e la nafta ma senza escludere assolutamente il gas metano o gpl, per quanto mi riguarda non esiste manutenzione senza controllo della combustione.

Ritengo assolutamente indispensabile verificare (e regolare in caso di necessità) la combustione ogni qualvolta si esegue la pulizia di un’impianto Termico.

In modo particolare quanto detto vale per caldaie con bruciatore soffiato.

…Sia la variazione della temperatura dell’aria comburente, che la pulizia che viene effettuata della “parte aria” del bruciatore, determinano necessariamente una variazione più o meno sostanziale della combustione.

Non sto a spiegare di quanto può variare la combustione in relazione alla temperatura (…per indicazioni di questo genere creerò sicuramente delle pagine riservate!), tuttavia posso con certezza assicurare che quasi sempre si necessità una regolazione.

Rimane ben inteso che la pulizia deve essere fatta e l’analizzatore bisogna saperlo leggere!

Non è sufficiente continuare a credere che basta che funzioni!……Il bruciatore deve bruciare bene, l’impianto non deve presentare perdite, i vasi devono essere carichi e i Clienti devono rimanere soddisfatti.

Allora faremo la differenza fra un un servizio efficace e pretenzioso rispetto una fregatura ai danni del Cliente.

…Non si può pretendere di vendere una Porche col motore di una NSU!!!

…Con tutta la mia ammirazione verso la mitica NSU Prinz!

Buon lavoro a te che fai il mio stesso lavoro e buon controllo a te che paghi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *