La pulizia della canna fumaria

Gentile lettore benvenuto.

Anche quest’anno C.M.Service è felice di poter sfruttare questo grande mezzo di comunicazione e intende farlo con un argomento non ancora trattato in questo mio spazio.

A differenza di altri stati Europei, in Italia, l’importanza di mantenere efficiente e pulita la canna fumaria è un qualcosa di quasi superfluo per molti….almeno fino a danno avvenuto!!

Gli incombusti derivanti dalla combustione, possono essere molti!!

Quali sono le più comuni cause di incombusti?

1) Mancanza di aria comburente

2) Mancanza di manutenzione o manutenzione fatta male

3) Non corretta regolazione della combustione

4) Intasamento degli organi legati alla regolazione della combustione

5) Utilizzo di combustibili non idonei

ATTENZIONE!

CREDERE CHE IL GAS NON PRODUCA INCOMBUSTI E’ UN GRAVE ERRORE!

 

Anche il sempre più frequente utilizzo di combustibili solidi, magari non di alta qualità, velocizza i tempi di intasamento delle canne fumarie.

Buona norma, durante la manutenzione ordinaria annuale della caldaia è quella di verificare lo stato di intasamento del canale da fumo.

Se in una caldaia alimentata a gas il residuo nella maggior parte dei casi è pressochè insignificante (annualmente parlando), lo stesso non si può dire per caldaie alimentate a combustibile liquido e solido.

E’ certamente di fondamentale importanza verificare accuratamente i canali da fumo su caldaie alimentate a gasolio e a legna (senza parlare di quelle alimentate a olio combustibile).

In particolar modo, il deposito che si ferma nei tratti rettilinei, non asportati annualmente, determinano una importante riduzione nel diametro del canale da fumo e il conseguente aumentare della difficoltà di fuoriuscita dei prodotti della combustione.

Ne conviene che, un’accurata pulizia annuale dei canali da fumo da parte del servizio tecnico, oltre a rendere maggiormente sicuro l’impianto e a migliorarne il funzionamento globale, garantisce anche la riduzione delle possibilità che si possa sviluppare l’incendio della canna fumaria.

 

…Se poi la situazione viene particolarmente trascurata e la sfortuna ci mette del suo, non è da escludere che possa scoppiare anche un’incendio.

Visti i continui incidenti, viste le sempre maggiori applicazioni alternative e le sempre più importanti varianti al fine di risparmiare sul combustibile, ricordate che, sia che dobbiate sostituire il vostro impianto termico sia che non lo dobbiate fare, un’accurata verifica dello stato della vostra canna fumaria magari tramite una video ispezione, è certamente cosa importante per rimanere tranquilli.

Una pulizia efficiente della canna fumaria da parte di ditte specializzate vi permetterà di escludere le possibilità di importanti danni.

A tal proposito, la C.M.Service di Crozzoli Massimiliano è in grado di offrirvi un servizio efficace di pulizia e video ispezione della vostra canna fumaria.

Per informazioni e contatti utilizzate tranquillamente l’apposito modulo contatti.

http://cmservice.info/contattami/

Massimiliano

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *