Cronotermostato: un buon investimento

Gentile lettore, che tu abiti in un’appartamento piuttosto che una casa, ti ritroverai appeso al muro di una o più stanze un termostato ambiente.

In appartamenti datati, ma non esclusivamente, di norma sono installati dei modelli manuali che all’occorrenza vengono azionati (si alza la temperatura) per “far partire” il riscaldamento.



Ciò che in estate viene portato al minimo, con l’inizio del freddo viene impostato ad una temperatura tale da soddisfare le nostre esigenze.

Di norma la temperatura che si può ritenere soddisfacente si aggira fra i 20 e i 21 °C.

Nei condomini con riscaldamento Centralizzato come nelle aziende, il periodo di riscaldamento parte dal 15 Ottobre per terminare al 15 Aprile, salvo delibere comunali specifiche in base ai periodi particolarmente freddi.

Il periodo come le temperature che devono essere mantenute sono regolamentate dalla…

“Legge 9 gennaio 1991 n. 10 e relativo regolamento di attuazione, approvato con DPR 26 agosto 1993 n. 412, come modificato dal DPR 21 dicembre 1999 n. 551, contenente norme per l’esercizio degli impianti termici degli edifici ai fini del contenimento dei consumi di energia.”

Nei casi di riscaldamento centralizzato, la fascia oraria viene definita da una Centralina di Termoregolazione normalmente posta in Centrale Termica, per cui a prescindere dal “nostro freddo”, più di determinate ore non è sicuramente possibile.

In un’abitazione privata, dove è presente un riscaldamento autonomo, ognuno per se stesso ha la possibilità di “configurare” i periodi di riscaldamento a piacimento.

Tuttavia, nel momento in cui la nostra abitazione presenta installato un Termostato Ambiente manuale, ci si dimentica molte volte di ridurre la temperatura impostata nel momento in cui apriamo le finestre per arieggiare piuttosto che quando usciamo per andare al lavoro e nessuno rimane a casa.

…Sembra una sciocchezza e spesso non ci si fa caso ma considerando un periodo più lungo di tempo, i consumi sprecati diventano certamente importanti.

…Per ovviare al problema e decidere a priori in base alle nostre normali attività quotidiane, con una minima spesa possiamo provvedere alla sostituzione del caro Termostato manuale e rimpiazzarlo con un crono-termostato.

Lo stesso, può essere digitale piuttosto che a cavalieri ma la sostanza è identica!…Possiamo finalmente decidere il quando scaldarci!

..In alternativa si può anche far installare un orologio a cavalieri o digitale in Centrale Termica che abiliti solamente in determinate fasce orarie da noi scelte, il funzionamento dell’impianto di riscaldamento.

Esempio di termostato digitale

Esempio di termostato a cavalieri

Esempio di Orologio a cavalieri

Esempio di orologio digitale





La scelta di ciò che far per Voi è legata ad un fattore estetico oltre che di semplicità d’uso.

E’ chiaro che esistono moltissimi prodotti in commercio e garantisco che non tutti sono semplici da adoperare!

Qualità di prodotto in relazione a praticità e funzionalità da valutarsi in considerazione alla singola applicazione.

…Quello che è indubbio è il vantaggio e il risparmio che si potrà ottenere con un minimo investimento economico.

…Tu ci hai già pensato?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *