La potenza è quella giusta?

Caro lettore, ti sei mai domandato se la tua caldaia “brucia il giusto”?

…Non ti sorprendere di questa mia domanda perchè ti garantisco che molto spesso sarebbe conveniente farsela!

Mi è capitato moltissime volte di ritrovarmi di fronte a bruciatori dei quali non ero a conoscenza dello “storico” e di cui il Cliente lamentava malfunzionamenti e/o consumi esagerati.

Troppo spesso viene sottovalutata l’importanza di eseguire una lettura al contatore da parte del Tecnico che esegue il 1° avviamento dell’impianto .

Contatore

Questa prassi poco in uso purtroppo,  può rivelarsi determinante nel decretare la differenza fra un impianto tarato basandosi sulla tabella del manuale e uno tarato con la certezza di ciò che effettivamente serve in base all’impianto in questione.

…L’impianto termico non deve essere regolato con una Potenza eccessiva!….La tabella adesiva che normalmente ogni caldaia ha appiccicata, riporta con precisione i valori di Potenza Termica Nominale, Potenza Focolare e Potenza Utile di esercizio oltre che altri dati importanti.

Non si può regolare un’ impianto “a spanne”!

Una regolazione precisa di un bruciatore, parte sicuramente dalla comprensione dei valori indicativi riportati nel manuale, tuttavia una lettura fatta al contatore decreterà certamente la correttezza di quanto eseguito.

….Chiaramente non sempre ciò è possibile , specialmente se il combustibile adoperato è il gpl.

Nella applicazioni alimentate a metano normalmente il contatore viene installato anche se, specialmente a livello industriale non sempre nelle immediate vicinanze della centrale termica.

…Ecco che una ottima soluzione potrebbe essere quella di far applicare, non tanto nel civile quanto nelle aziende, un quantometro direttamente nella rete gas che entra in Centrale Termica.

Quantometro

Con questa soluzione si può tenere sotto controllo direttamente il consumo specifico dell’impianto specialmente nelle situazioni dove vi sono più utenze che usufruiscono del gas dallo stesso contatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *