che bel calduccio!…Quasi quasi stendo i panni!

…Chi ha vissuto o chi vive in una casa con una centrale termica a se, per certo confermerà quanto sto per scrivere.

Qual miglior posto di stendere la biancheria se non la cara e calda centrale termica?

….Siiiii, tutti quei tubi così caldi e quel camino spesso in “lamiericcio” che emanano un calduccio senza eguali ehhh!

…La felicità delle nostre donne!….Finalmente un ambiente dedicato alla rapida asciugatura dei panni!…Altro che asciugatrice o stendino esterno!….Nulla di meglio di un’ambiente caldo da far fastidio che svolge il suo compito di asciugatura di tutti i panni possibili e immaginabili!

…E quì senza saperlo nasce uno dei “cancri” peggiori che un bruciatore mal manutenzionato possa beccarsi!

Tutti i tessuti, dovunque vengano stesi rilasciano una lanugine finissima la quale essendo comunque pesante si deposita a terra e li rimane.

….Magari!….Non tutta almeno!…E già, in tutte le caldaie dotate di un bruciatore soffiato, questa simpatica lanugine viene risucchiata dalla girante interna al bruciatore che garantisce una continua spinta di aria che viene prima risucchiata dall’ambiente e successivamente mescolata al gas al fine di creare una combustione.

Quando si esegue la manutenzione della caldaia e del bruciatore, si dovrebbe sempre verificare accuratamente la pulizia della serranda dell’aria e della girante che nella quali totalità dei casi richiede un’accurata pulizia annuale.

..Omettere il controllo di questo componente del bruciatore, in particolar modo in centrali termiche datate e non perfettamente pulite può determinare in breve tempo l’insufficienza di spinta del ventilatore con la conseguente irregolarità della combustione, grande formazione di CO per difetto d’aria e formazione abbondante di fuliggine all’interno della caldaia.

ATTENZIONE: Non credete a chi vi dice che il gas non sporca!….E’ una non completa verità!….Il gas non sporca solamente se brucia bene e un’impianto con insufficienza d’aria brucia veramente molto male!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *