Riscaldamento ad Irraggiamento

Caro lettore, probabilmente se non sei un Titolare d’Azienda o un dipendente che lavora presso un’Azienda che al suo interno ha degli impianti di questo tipo, non riuscirai immediatamente a focalizzare quanto sto per dirti.

…Sappi che difficilmente si riusciranno ad ottenere confort simili con applicazioni di riscaldamento tradizionali.L’irraggiamento che tutti o quasi conosciamo, almeno di nome è quello del riscaldamento a pavimento.
Le varie applicazioni sviluppate negli ultimi anni, sono riuscite a coprire se non tutte, almeno la maggior parte delle applicazioni civili.I vantaggi rispetto ad un riscaldamento tradizionale a radiatori sono notevoli, basti pensare che la temperatura dell’acqua di mandata che circola nell’impianto è solitamente di 35-38 °C (anche se in particolari situazioni possiamo arrivare fino a 40-42 °C),rispetto a quella normalmente utilizzata per il riscaldamento dei radiatori che si aggira sui 70 °C….Ecco che nelle installazioni di riscaldamento a pavimento nasce una ancor maggiore convenienza di applicare una caldaia a condensazione.In ambito civile, possiamo trovare altri tipi di riscaldamento radiante, fra i quali:- I battiscopa radianti
– I pannelli radianti da soffitto o da parete…A seconda della tipologia di prodotto e dalla casa fornitrice, esistono soluzione adatte oltre che a far caldo, anche a far freddo.

…E in ambito industriale?

N.B.: Gli esempi che riporto sono relativi a prodotti di mia decennale conoscenza prodotti da un’ Azienda Pordenonese.

..In ambito industriale, non parlando di uffici dove è comunque possibile e conveniente applicare quanto già descritto per le applicazioni Civili, come si può riscaldare la parte produttiva usufruendo della tecnologia Radiante e sfruttandone a pieno tutti i vantaggi?

..Ecco che per un ottimale riscaldamento dell’officina piuttosto che del magazzino o dei reparti produttivi, si dovrebbe prendere in considerazione questo tipo di prodotto.

Vediamo quello che più comunemente viene adoperato in uno spazio le cui caratteristiche ambientali prevedono elementi di rischiosità incendio (esempio falegnamerie):

– Termostrisce

Vengono alimentate tramite l’acqua riscaldata da una caldaia (il concetto è molto simile a quello dei radiatori).

In applicazioni industriali su ambienti particolarmente a rischio incendio, questo è l’unico prodotto applicabile in alternativa ad altri “vecchio stile”.

…E dove non esiste pericolo di polveri che possono incendiarsi?…Quali sono le nostre scelte?

Impianti radianti di più comune utilizzo:

– Tubo radiante

Questo prodotto viene applicato completamente all’interno degli stabilimenti e prevede la possibilità di avere un aspirazione dell’aria in ambiente o esterna.

Adatto per riscaldamento di zone specifiche e dalla rapida messa a regime.
In pochi minuti garantisce una sensazione di confort senza eguali.

– Nastro Radiante

Nastro Radiante (parte interna)
Nastro Radiante (parte esterna)
Questo prodotto viene applicato solitamente all’esterno per quanto riguarda la parte relativa il bruciatore e l’estrattore (vedi foto) , mentre all’interno dello stabilimento viene installato a seconda delle esigenze il Nastro, in base ad un preciso progetto tenendo conto delle altezze degli ingombri e delle zone da scaldare. Esistono tuttavia delle possibilità di applicazione completamente interna con aspirazione esterna.
Adatto per riscaldamento di zone più ampie.
Confort di riscaldamento inimitabile.

 

– Lampada ad incandescenza

Lampada ad incandescenza (applicazione industriale)
Lampada ad incandescenza (applicazione chiese)

Normalmente viene utilizzato per il riscaldamento di piccole zone e/o di chiese.
Velocità di messa a regime praticamente immediata.

…Perchè scegliere questo tipo di riscaldamento piuttosto che uno tradizionale ad aria o ad acqua.

…Sicuramente per la silenziosità e l’assoluta mancanza di movimento di aria, oltre che al notevole risparmio che un impianto di questo tipo può garantire nel confronto con uno tradizionale.

Per informazioni approfondite riguardo il prodotto che potrebbe fare al caso vostro, non aspettate, contattatemi e sarò lieto di poterVi fornire indicazioni utili per scegliere il prodotto ideale per riscaldare il vostro stabilimento o la vostra abitazione.

Massimiliano

…Dimenticavo, la vista dall’altro è più o meno questa!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *