I batteri che non vogliamo avere. Sanificazione filtri

…Anche tu in casa tua o nella tua azienda, al posto dei termosifoni classici hai avuto l’idea di farti installare dei termoconvettori?
Bene, allora è meglio che ti interessi anche al relativo trattamento antibatterico!!…Non sottovalutare la cosa, il rischio è elevato.

Vi sono 2 tipologie di termoconvettori (fan-coil). Quelli che fanno solo caldo e quelli utilizzati sia per far caldo che freddo.

In entrambe le tipologie, è installato nella parte sottostante a tutela del ventilatore, un filtro di dimensione adeguata alla larghezza del nostro fan-coil.

Anche negli split (Condizionatori da parete) abbiamo dei filtri che dovrebbero essere trattati con eguale cautela.

Fra i servizi offerti dalla C.M.Service c’è anche quello eseguire il lavaggio e la sanificazione dei filtri dei condizionatori.

Il lavaggio e la relativa sanificazione dovrebbe essere fatta con scadenza regolare. La stessa deve essere valutata in base al luogo di installazione.
Chiaramente, un ambiente particolarmente polveroso richiede una maggiore frequenza per lo meno di controllo.
Nel filtro si accumulano pulviscoli e batteri volatili, per cui per evitare che gli stessi vengano rimessi in circolo, è necessario eseguire con prodotti specifici una sanificazione ben fatta.

Nel momento in cui si ha a che fare con un fan-coil che oltre che caldo fa anche freddo, si dovrebbe oltre che sanificare i filtri, riporre nel canale di scarico condensa anche un’apposita pastiglia antilegionella.

Per chi non sa che cos’è la LEGIONELLOSI, posto un link che sicuramente vi farà capire che è meglio starci attenti.

Anche per questo servizio C.M.Service rimane a disposizione.

http://it.wikipedia.org/wiki/Legionella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *